Profile

NAME

Alberto

SURNAME

Zanutto

STATUS

Non Profit

I AM AN

Operator

CATEGORY

Rights, Equality and Citizenship Programme

MAIN LOCATION

Trento

COUNTRY

Italy

POSTAL FULL ADDRESS

38122

CONTACT LANGUAGES(S)

English

YOUR DESCRIPTION LANGUAGE(S)

Italian

INFO IN ENGLISH

SPS is an organization that is active in Trentino province since 1957. It was a school that after the second world war help people to achieve competencies about local institution and any other organisations to help people to provide benefits for communities and any utilities. Its activity was mainly teaching for adults and laboratories to learn theory and practices together. Its work changed a little along decades because it moved towards EU funded projects and special research projects. Today topics are adults and youth teaching for who wants explore citizenship and any responsible position in institutions. We work with high school and universities to open up “doors, minds and systems” to help autonomy and responsible citizenship.

INFO IN ITALIAN

A tutt’oggi gli ambiti di competenza ed azione della Scuola di Preparazione Sociale riguardano attività connesse alla formazione: individuazione dei bisogni formativi, progettazione, organizzazione e gestione di percorsi formativi ad hoc, secondo una metodologia laboratoriale, sia per la pianificazione annuale di proprie azioni formative, sia come supporto e su richiesta di altri enti e soggetti pubblici e privati come Scuole, Amministrazioni comunali e provinciali e vari progetti nell’ambito delle politiche giovanili e più recentemente per il progetto di Piattaforma delle resistenze.  E’ presente al bisogno per interventi nelle varie valli. Ha già offerto opportunità di formazione in Primiero, in Val di Fiemme, Valli Giudicarie, e così via. Un libretto dei laboratori che propone è disponibile a richiesta presso la scuola (info@sps.tn.it – 392-3044488).
Le sue iniziative prevedono un piccolo costo per la copertura delle spese vive. Ove non possibile i suoi interventi sono prestati gratuitamente anche grazie al sostegno che la Curia di Trento presta con liberalità volte a sostenere l’attività.
In particolar modo, negli anni la SPS ha sviluppato e realizzato percorsi formativi su:

democrazia
pubblica amministrazione
economia ed imprenditorialità
pari opportunità
etica
formazione formatori
analisi transazionale
famiglia
disagio
interculturalità
informazione e comunicazione
nuove tecnologie
attività di ricerca e studio della realtà locale (negli anni è stata condotta una ricerca sulla presenza delle donne nei luoghi della politica, una su come i cittadini si rappresentano socialmente e percepiscono le Istituzioni e l’autonomia del Trentino; una sulla presenza delle donne nelle filiere formative e lavorative tecnico-scientifiche)
promozione della partecipazione all’impegno attivo e responsabile (organizzazione di seminari e conferenze, autonomamente e in collaborazione con enti ed istituzioni locali)
progettazione e gestione di interventi nell’ambito delle iniziative comunitarie (Progetto GEA: per un inserimento sociale e professionale delle donne immigrate nei contesti di lavoro socio-assistenziale dal 2000 ad oggi; Martha: per un inserimento sociale e professionale delle donne immigrate nei contesti di lavoro socio-assistenziale dal 2002 ad 2006, Progetto Addetti alla vendita ed al magazzino nel 2006, progetto Leader II sulla managerialità ed organizzazione dell’impresa in valle del Chiese, partner del progetto Equal-Moses, Progetto Care e Assistenza alla Persona nel 2006-2007)
progettazione e gestione del progetto Koinè spazio genitori-bambini finanziato con i fondi previsti dalla legge 285 del 28 agosto 1997, riguardante la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza fino a dicembre 2004.

MOBILE

392-3044488

WEBSITE

http://www.sps.tn.it

GENERAL E-MAIL

info@sps.tn.it

REFERENCE CONTACT

Alberto Zanutto

REFERENCE CONTACT E-MAIL

alberto.zanutto@gmail.com

SKYPE NAME

milagro_twins

WHATSAPP

3483960390

FACEBOOK

scuoladipreparazionesociale

Alberto

Profile picture of Alberto

@sps-trento

active 3 months, 1 week ago