IL TEATRO DUE MONDI vince il premio LABEL EUROPEO 2018 “TELL ME DARIO!” (fondato dal Premio Nobel per la Letteratura 1997 Dario Fo e da Franca Rame) dedicato a organizzazioni europee impegnate nell’inclusione sociale attraverso le arti.
Il riconoscimento è assegnato alle BRIGATE TEATRALI OMSA (2010) una performance di strada, una sequenza di azioni e interventi teatrali “scanzonati e poetici, mai rivendicativi”.
Ci è stato assegnato dal Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili (fondato dal Premio Nobel per la Letteratura 1997 Dario Fo e da Franca Rame)
il premio LABEL EUROPEO 2018 “TELL ME DARIO!” dedicato alle organizzazioni europee impegnate nell’inclusione sociale attraverso le arti.
Ci siamo aggiudicati il premio con le nostre BRIGATE TEATRALI OMSA perchè si sono rivolte allo specifico target di lavoratrici espulse dal mercato del lavoro.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Bologna il 7 giugno.
E per migliorare la conoscenza, utile per eventuali future collaborazioni europee, siamo invitati l’8 giugno ad un incontro tra le organizzazioni premiate, i quattro enti partner del progetto “TELL ME DARIO!” e altre organizzazioni italiane.
In quella occasione sarà mostrato il nostro video realizzato sul progetto BRIGATE TEATRALI OMSA e presenteremo i 40 anni di lavoro svolto dal nostro gruppo di teatro.
Uomini e donne di teatro cercavano un contatto umano come ponte per fuoriuscire dalla penombra della sala prove, arrivare al centro della vertenza, e conoscere personalmente i lavoratori dell’Omsa.
Le operaie cercavano un “altoparlante”, un grande megafono non istituzionale che desse voce e corpo alle loro paure e alla loro solitudine.
Questi diversi punti di partenza sono diventati il “motore” di una macchina teatrale che si è mossa nelle strade e nelle piazze delle città italiane con azioni ogni volta improvvise e inaspettate per la cittadinanza.
Le Brigate teatrali sono una performance di strada, una sequenza di azioni e interventi teatrali “scanzonati e poetici, mai rivendicativi”. Così amano definirle Hervée de Lafond e Jacques Livchine, direttori artistici del Theatre de l’Unité, e ideatori delle Brigate. Il Teatro Due Mondi ne ha curato e sostenuto poi l’autonoma prosecuzione seguendo la spinta partecipativa che si è creata.